A+ A A-

Le ricette di 'Sta Cocozza

‘Sta Cocozza (che in pugliese vuol dire questa zucca), nasce come avatar di una giovane donna in risposta allo scetticismo anti-vegano.
Un sintetico esempio??
<eh, ma al cibo vegano…ed io sì che ne ho assaggiato…manca sempre quel quid in più>
<e va bene, dillo a ‘sta cocozza!>

Solitamente, chi afferma di aver mangiato cibo vegano, pensa ai burger cartonati del supermercato o al panetto di tofu e dimentica pietanze come gli spaghetti pomodoro e basilico (piatto estivo per eccellenza il cui il profumo ti sazia ancor prima del cibo).
Dimentica le calde e corroboranti zuppe di pasta e legumi, gli gnocchi di zucca e via dicendo, lo scetticismo anti-vegano è una realtà che accompagna questo tipo di alimentazione o evoluzione di vita.
Quindi un po’ per sdrammatizzare la faziosità e l’ignorare una realtà buona, un po’ per scherzare, nasce l esigenza di usare ironia.
<ma chi mi dice che questa torta è buona?>
<’sta cocozza!>

Chi sono io dietro questo Avatar?

Sono Raffaella.
Laurea in Scienze e tecnologie alimentari, esperienza pluriennale in laboratorio di ricerca universitaria nel campo della parassitologia veterinaria, esperienza utile, che però ho lasciato anche per seguire un altro stile di vita e diventare “ricercatrice in cucina”.
“Ricercatrice in cucina” è un termine che mi sono cucita addosso perché, a parte lo scopo finale, sviluppare una ricetta e fare un esame di laboratorio non sono attività molto diverse tra loro.
Ci sono Ingredienti, che con i dovuti tempi e la giusta strumentazione ti forniscono un risultato, così come i reagenti e gli strumenti giusti fanno in un laboratorio.
Rispetto ad una cuoca professionale io vi propongo le mie ricette/ricerca nate per esigenze alimentari personali, ma anche perché ho sempre voluto studiare cosa mangiare, capire come preparare da me (per non dover comprare nei negozi e quindi per non accontentarmi di gusti standard), per proporre cibi vegetali buoni, curiosi e diversi tanto da coinvolgere marito e famiglia onnivora.
Ed infine per uscire dallo schema cibo vegano = Tofu.
Che altro dire?
Non vi resta che provare questi ingredienti familiari e innovativi che si mescolano.

Buon appetito!

Antipasti

Spalmabile di anacardi

Ingredienti: -100 g anacardi al naturale (che non sono molto croccanti, né duri)-mezzo limone (succo)-2 cucchiai...

Primi

Insoliti spaghetti al cartoccio

Ingredienti: -Una porzione di spaghetti a persona-50g strachicco a persona-Abbondante polpa di pomodoroSpezie e aromi in...

Secondi

Seitan Funghi&Piselli

Ingredienti (per due persone di buona forchetta o tre persone contenute)-Una confezione di Seitan alla piastra-40...

Dolci

Frollini arachidi e vaniglia

Ingredienti: -160g Farina 0- 60g Frumina-100g Zucchero-100g Burro d arachidi-30g Margarina (o 10g olio di semi...

22°C

Foggia

Prevalentemente nuvoloso

Umidità: 77%

Vento: 17.70 km/h

  • 17 Agosto 2018 31°C 20°C
  • 18 Agosto 2018 28°C 20°C

Questo sito usa i cookies. Continuando a navigare sul sito, accetti l'utilizzo dei cookies. Maggiori informazioni...